Iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ

Gianni Rodari diceva:

"Non si nasce con l'istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere, bisogna educare i bambini alla lettura.”

E noi ci crediamo!

L'I.C. San Nilo partecipa all'iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ, UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE... la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura!

Dal 20 al 28 Novembre 2021 sarà possibile acquistare, nelle librerie gemellate con la nostra scuola, libri di buona qualità da donare alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di Primo grado. Grazie all’impegno di insegnanti e alunni, editori e librai, cittadini resisi messaggeri dell’iniziativa, l’anno scorso più di 300 libri sono stati donati alla nostra scuola.

Che aspettate? Scoprite le librerie gemellate e contribuite con noi a promuovere l’educazione al piacere della lettura.

Volete una buona ragione per regalare un libro a un bambino?

Chiedetela agli alunni della 3^ B della Scuola Primaria: ne hanno scritte ben 22 e le hanno appese alle pareti della libreria Adeia. Allora, cosa aspettate?

Correte in libreria: troverete tante buone ragioni per donare un libro e tanti bellissimi libri da donare!

Qui potete trovare il post pubblicato su Facebook con altre foto dell'evento:

.

La Scuola Secondaria di Primo Grado, invece, ha lavorato per organizzare, catalogare,  creare un logo, raccogliere dati e stimare statistiche sulle preferenze di lettura della comunità e non solo.

Curiosi? Trovate qui tutte le attività svolte e un video che le racconta:

Infine ha curato le recensioni dei libri che vengono menzionate nella presentazione #ioleggoperché... fate un vaggio insieme a noi tra le avventure, i romanzi e i racconti più amati dai ragazzi: cliccate in basso sull'allegato.

Recensioni scuolasecondaria.pdf