Iscrizioni a.s. 2024-2025
PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2024/2025
ABILITAZIONE
Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avverranno con modalità cartacea (modulo presente sul sito della scuola che sarà possibile scaricare, compilare e inviare via mail all’indirizzo info@icsannilo.edu.it in formato PDF completo di tutti gli allegati richiesti).
L’iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno invece avvenire in modalità esclusivamente on- line, utilizzandola piattaforma UNICA, raggiungibile all’indirizzo Piattaforma UNICA. All’interno della piattaforma è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on-line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Di seguito si riassume la procedura per l’iscrizione e trasmissione della domanda.
Accedendo al sito Piattaforma UNICA con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità elettronica) e elDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è possibile abilitarsi al servizio iscrizioni on-line per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.
COME SCEGLIERE LA SCUOLA
Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).
Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. Si fa presente che Scuola in Chiaro è anche un'APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle
istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.
A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).
COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA
A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.
Il sistema "Iscrizioni on line" comunica, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori, e indica anche le informazioni che riguardano il genitore che non compila il modulo.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal MIM, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.
Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione, la Segreteria di questa scuola è disponibile a fornire ogni informazione telefonando al numero 06/99573904 selezionando l’interno n. 1 nei seguenti orari: martedì 14:30/16:00 e giovedì 9:00/11:00; per coloro che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica necessaria per effettuare l’iscrizione on-line è possibile ritirare il modulo cartaceo in segreteria e riportarlo debitamente compilato e con tutti gli allegati richiesti, esclusivamente negli orari di ricevimento riportati: martedì 14:30/16:00 e giovedì 9:00/11:00. Non saranno accettate domande fuori orario di
ricevimento