Procedura per l'iscrizione all'AS 2021/2022

Alle famiglie

Al DSGA

p.c. Ai docenti

Agli Atti

 

OGGETTO: PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2021/2022

 

Con la presente si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2021/2022 di cui alla nota 20651 del 12/11/2020.

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e trasmissione della domanda.

REGISTRAZIONE

Da sabato 19 dicembre 2020, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it e ottenere le credenziali (codice utente e password) da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022. 

Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

Si fa presente che Scuola in Chiaro è anche un'APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.

A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 24 gennaio 2020 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il sistema "Iscrizioni on line" comunica, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal MI, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità. 

OPEN DAY

A causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica non sarà possibile, quest’anno scolastico, organizzare l’Open Day in presenza come per gli anni trascorsi.

Per consentire comunque alle famiglie di ricevere informazioni e precisazioni sull’offerta formativa della scuola, è stato organizzato un Open Day a distanza che si svolgerà in modalità sincrona il giorno 17 dicembre p.v. con il seguente orario:

  • Ore 15.00 – SCUOLA DELL’INFANZIA
  • Ore 16.00 – SCUOLA PRIMARIA
  • Ore 17.00 – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le famiglie interessate potranno collegarsi attraverso il link che verrà pubblicato sull’home page del sito della scuola.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E REGOLE COVID

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione, la Segreteria di questa scuola è disponibile a fornire ogni informazione telefonando ai numeri 06/99573902-06/99573893 nei seguenti orari: martedì 14:00/16:00 e giovedì 9:00/11:30;  per coloro  che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica necessaria per effettuare l’iscrizione on-line è possibile ritirare il modulo cartaceo in segreteria e riportarlo debitamente compilato esclusivamente negli orari di ricevimento riportati: martedì 14:00/16:00 e giovedì 9:00/11:30.

Si fa presente che a causa dell’emergenza Covid-19, l’accesso a scuola sarà regolato secondo le seguenti indicazioni:

  • L’accesso all’Istituto sarà consentito ad una sola persona per volta.
  • Si ricorda che è vietato l’ingresso o la permanenza nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
  • Chiunque entri nell’edificio dovrà:
  • essere dotato di mascherina
  • detergere le mani con il gel a disposizione all’ingresso
  • rilasciare i dati di identificazione
  • apporre la firma al registro degli accessi
  • Si prega inoltre di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e tenere altri comportamenti corretti sul piano dell’igiene utilizzando un fazzoletto o la piega del gomito o alzando la mascherina per eventuali accidentali starnuti e colpi di tosse.

Gli orari di ricevimento sono i seguenti:

martedì 14:00/16:00

giovedì 9:00/11:30

 

Il Dirigente Scolastico

Antonella Arnaboldi