Inclusione

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA -  Il documento approvato dal Collegio Docenti nel quale si definiscono le pratiche condivise da tutta la comunità educante allo scopo di favorire l’inserimento di nuovi alunni con bisogni educativi speciali o stranieri.

Di seguito il documento.

VADEMECUM PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO - Il documento, approvato dal Collegio Docenti, illustra gli adempimenti dei consigli di classe con alunni con bisogni educativi speciali. In particolar modo gli insegnanti di sostegno sono chiamati a contattare le referenti inclusione Francesca Esposito e Nicoletta Rizzo per poter consultare la certificazione depositata in segreteria al fine di conoscere il funzionamento dell’alunno e predisporre e elaborare in modo collegiale il piano educativo individualizzato entro il 30 novembre di ogni anno.

DOCUMENTI NECESSARI ALLA ASL A CARICO DEI DOCENTI – I Consigli di Classe sono tenuti a consegnare alle famiglie in previsione del primo invio i seguenti documenti, compilati dai docenti e firmati dal Dirigente.

MODULISTICA PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – I docenti dei team di classe accedono alla cartella drive INCLUSIONE relativa al proprio ordine di grado e scaricano i documenti quali modello PEI, modelli PDP, Verbale GLO, Relazione Finale e Profilo Dinamico Funzionale. All'interno vi è anche il modello di piano didattico personalizzato per tutelare gli alunni con alto funzionamento.

SOMMINISTRAZIONE FARMACI – Si ricorda ai docenti che alcuni alunni necessitano di terapie farmacologiche che prevedono la somministrazione di farmaci durante l’orario scolastico. In tali circostanze i docenti devono farsi autorizzare dalle famiglie in merito alla procedura di somministrazione o intervento attraverso la specifica documentazione.