A Scuola di Giornalismo

A scuola di Giornalismo

COSA E'
Perguntas frequentes - ícones de comunicações grátisSi chiama “A scuola di giornalismo” ed è un progetto di educazione all’informazione dell’Istituto Comprensivo San Nilo, realizzato in collaborazione con la testata giornalistica ilmamilio.it

QUALI SONO GLI OBIETTIVI

Obiettivo simbolo di struttura in un cerchio | Icona Gratis

Attraverso i principi dell’attivismo pedagogico, si mira a sviluppare le otto competenze chiave europee e le competenze traversali e a promuovere il raggiungimento dei traguardi di competenze previsti dal Curricolo Verticale.
COME
Click, internet, visit, web, website, world, wide icon - Download on  IconfinderFornendo agli studenti gli strumenti per individuare fonti attendibili e credibili presenti nel web, riconoscendo e scrivendo un articolo di giornale, producendo una foto notizia, sapendo argomentare, collaborare, assumendo atteggiamenti di partecipazione attiva e comunitaria sia nel contesto scolastico e che nella vita cittadina.

..
..QUINDI I RAGAZZI SI CIMENTERANNO NELL'ENTUSIASMANTE "MONDO DEL GIORNALISMO"?
giornale 2 icone - PNG, ICO, ICNS Download
Esattamente!
La testata giornalistica ilmamilio.it ospita sulle sue pagine web gli articoli degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro Istituto per dare il proprio contribuito e supportare la scuola nel compito di insegnare a «saper stare al mondo» e rispondere alle finalità previste dalle Indicazioni Nazionali.
..
..I RAGAZZI COSA DOVRANNO FARE?
Nel corso dell’anno gli alunni si impegneranno in attività mirate a realizzare prodotti (articoli di giornale, interviste, poesie, racconti, ma anche illustrazioni, foto notizie, vignette e fumetti) pubblicabili sulla nostra testata in quanto espressione del territorio. Ogni studente potrà cimentarsi nel conseguimento di uno o più dei quattro diplomi previsti dal progetto (giornalista, letterato, fotoreporter e disegnatore) strutturando con i docenti il proprio percorso e individuando le notizie del territorio da raccontare e/o i contenuti originali da pubblicare.

.ALLORA SI COMINCIA?
Certo!
La prima a rompere il ghiaccio è SERENA RICCIUTI, alunna della scuola primaria, con un articolo dedicato all’avvio della stagione teatrale per ragazzi del Teatro Civico di Rocca di Papa e l’intervista ad uno degli attori che la nostra scuola e la redazione de ilmamilio.it invita i lettori a leggere a condividere :

,

LEGGETE QUI ⬇️

• Pubblicato: Lunedì, 03 Aprile 2023 - Matteo Mancini
    • Pubblicato: Mercoledì, 29 Marzo 2023 - Ilaria Di Lullo
    • Pubblicato: Martedì, 28 Marzo 2023 - Serena Ricciuti
    • Pubblicato: Lunedì, 27 Marzo 2023 - Giorgia Carusi e Mia Repetto
    • Pubblicato: Lunedì, 27 Marzo 2023 - Andrea Filippi
    • Pubblicato: Giovedì, 23 Marzo 2023 - Gennaro Pirozzi
    • Pubblicato: Sabato, 18 Marzo 2023 - Ilaria Di Lullo