GROTTAFERRATA CARTOGRAFIA2

L’Istituto Comprensivo San Nilo rappresenta uno “snodo” nella complessa rete di servizi dell’area metropolitana centrale di Roma Sud; le direttrici verso la capitale, verso il mare, verso l’anello dei raccordi autostradali spingono molte famiglie alla ricerca di SERVIZI SCOLASTICI INTEGRATI (istruzione-sport-assistenza) sia negli Istituti scolastici statali che in quelli parificati. Dal punto di vista socio-ambientale, inoltre, il Comune di Grottaferrata registra un elevato pendolarismo: la vicinanza alla Capitale, infatti, è fondamentale per il lavoro e lo studio universitario. La ricerca di realtà scolastiche ‘trasversali e multifunzionali’ è dunque destinata ad aumentare nei prossimi anni, in quanto il comune di Grottaferrata è caratterizzato da un consistente incremento demografico, dovuto sia al saldo naturale positivo sia ai fenomeni di immigrazione, soprattutto di famiglie giovani, dall’adiacente area metropolitana.

L'ISTITUTO

ComunicatoStampa comune di Grottaferrata EMERGENZA SCUOLA, LAVORI IN CORSO  ALLA FALCONE E ALLA SAN NILOPER IL RIAVVIO DELLE LEZIONI IN PRESENZA: TUTTI  GLI INTERVENTI | INFO, il giornale dei Castelli Romani

L’Istituto Comprensivo San Nilo è composto da cinque plessi di cui due destinati alla scuola dell’Infanzia (plesso Bruno Munari e plesso Gianni Rodari) e due alla scuola primaria (plesso Isidoro Croce e plesso Rosa Di Feo). La scuola secondaria di primo grado è articolata su due plessi: Domenico Zampieri e un padiglione del plesso di Isidoro Croce.
Le scuole Bruno Munari, Rosa Di Feo e Domenico Zampieri sono situate al confine con i comuni di Rocca di Papa e Marino, mentre i plessi Isidoro Croce e Gianni Rodari sono collocati nel centro cittadino a due passi dal Municipio, dall’Abbazia di San Nilo e dal Parco degli Ulivi.
Gli uffici della Presidenza sono situati in Via dei Castani di fronte il plesso Isidoro Croce e vicino il plesso Gianni Rodari.
La palestra è presente nel plesso Domenico Zampieri e di recente costruzione nel plesso Isidoro Croce. I plessi Bruno Munari e Rosa Di Feo si trovano adiacenti al Palazzetto dello Sport cittadino.
Uno dei due plessi della scuola secondaria di primo grado è 2.0 e in questo è stato organizzato un laboratorio informatico mobile di cui ne possono usufruire tutti i plessi dell'Istituto.
Nell'a.s. 2015/2016 è stato istituito l'indirizzo Montessori nella scuola primaria, nell'a.s. 2019/2020 nella scuola dell'infanzia e nell'a.s. 2021/2022 anche nella scuola secondaria. L'Istituto partecipa alla sperimentazione nazionale istituita dal Ministero per la scuola secondaria di primo grado (Decreto Ministeriale n. 237 del 30.07.2021) .

INVESTIMENTI E NUOVE TECNOLOGIE

La scuola negli ultimi anni ha optato per un piano di potenziamento della dotazione di nuove tecnologie attraverso l'acquisto di digital board, notebook, tablet, droni, materiali STEM, visori, strumentazioni innovative che hanno contribuito alla creazione di ambienti di apprendimento specifici, registro elettronico e infrastrutture di rete. Le risorse economiche per tali potenziamenti derivano da contributi statali, quali PON e PNRR, di agenzie locali e dalle famiglie. La scuola è inoltre in possesso di regolari certificazioni inerenti alla sicurezza e tutti i plessi rispettano la normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche. La scuola si avvale della consulenza di una agenzia specializzata in prevenzione, protezione e coordinamento della sicurezza.

COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO
COMUNENel tessuto sociale del comune di Grottaferrata prevalgono attività commerciali e
professionali. Il Comune si occupa del servizio mensa e trasporto, della manutenzione degli edifici scolastici, dell'assistenza agli alunni disabili e finanzia il progetto di psicologia scolastica. Esistono varie associazioni sportive, musicali, culturali che offrono situazioni positive di aggregazione e che collaborano con il nostro istituto attraverso la progettazione extracurriculare.

L'Istituto fa parte delle Reti: "Res Castelli Romani", "Scuole DADA Didattiche per Ambienti di
Apprendimento", "Opera Montessori", "Scuol@agenda2030", "OLTRE L'AULA, Service Learning nel Lazio", "Ambito 14", "Scuole Sicure in Rete".

• Dirigente Scolastico: Prof.ssa Antonella Arnaboldi
  • Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Silvia D'Angelo