Dada

Il modello DADA è un’INNOVAZIONE PEDAGOGICO-EDUCATIVA già in atto in diversi paesi europei e sempre più diffusa sul territorio nazionale, che pone l'attenzione sugli ambienti di apprendimento, con l'obiettivo di favorire una didattica attiva in cui gli studenti possano divenire attori principali nella costruzione dei loro saperi.

Il nostro Istituto Comprensivo, dopo un attento studio teoricopedagogicometodologico, ha scelto di adottare dall'anno scolastico 2015/2016 questo modello innovativo che prevede un passaggio dall’aula tradizionalmente assegnata alla classe a quelli che vengono definiti "AMBIENTI DI APPRENDIMENTO"Questo significa che parliamo di una scuola senza classi? Proprio così! Si passa dal concetto tradizionale di classe (esempio "classe l B") al concetto di aula tematica assegnata a uno o due docenti della stessa disciplina, o per ‘gruppi di discipline’ (esempio "Aula Dante" per lettere, o "Aula Pitagora" per matematica). Secondo questa idea innovativa, l'intera scuola è formata da ambienti tematici e diventa un unico, grande EDIFICIO APPRENDITIVO a misura di alunno.

Clicca qui per accedere al sito dedicato