Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale A.T.A..

Viene eletto ogni tre anni allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Di seguito potete trovare la modulistica utile per il rinnovo del Consiglio di Istituto:

NOTE INFORMATIVE PER RINNOVO CONSIGLIO ISTITUTO.doc

.

CANDIDATURA-ATA.docx

CANDIDATURA-DOCENTI.docx

CANDIDATURA GENITORI.docx

Disponibilità-seggio-elettorale.docx

LISTA COMPONENTE ATA PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO.docx

LISTA COMPONENTE DOCENTI PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO.docx

LISTA COMPONENTE GENITORI PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO.docx

LISTA_ATA.docx

LISTA_DOCENTI.docx 

LISTA_GENITORI.doc

Principali compiti e funzioni

  • Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Spetta al Consiglio l'adozione del Regolamento di Istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
  • Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti.
  • Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
  • Esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Di seguito il link all'albo pretorio per visionare il decreto di proclamazione degli eletti componenti del Consiglio d'Istituto per il trienno 2021/2024:

https://www.icsannilo.edu.it/sdg/app/default/view_documento.php?a=akVIEW_FROM_ID&id_documento=174533542&sede_codice=RMME0162