Elezioni Rinnovo Consigli di classe/interclasse/intersezione 2021/2022

 in conformità alla normativa vigente;

 VISTA la O.M. n. 215 del 15.07.91;

 VISTE le OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, la Circolare Ministeriale n. 7 prot. n. 10629 del 21 settembre 2016 e ss.ii.mm.

INDICE LE ELEZIONI

per il rinnovo del CONSIGLIO DI CLASSE/INTERCLASSE/INTERSEZIONE nelle Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado dell'Istituto con il seguente calendario:

ASSEMBLEE in modalità a distanza (Google Meet) coordinate dagli insegnanti.

TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA: lunedì 27 settembre ore 15.30-16.30

ELEZIONI in presenza c/o i rispettivi plessi

TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA: lunedì 27 settembre ore 17.00-18.00

(Il seggio elettorale, formato da un Presidente e due Scrutatori di cui uno funge da segretario, si insedierà alle ore 16.45).

Indizione elezioni 2021-2022

MODALITA’ DI VOTAZIONE

All’elezione dei rappresentanti del Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione partecipano solo i genitori degli alunni iscritti alle Sezioni interessate.

Hanno diritto di votare ed essere votati entrambi i Genitori, cioè sia il padre che la madre, o coloro che ne fanno le veci.

Le elezioni avranno luogo con sistema maggioritario, sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori della classe/sezione.

I Genitori sono chiamati a votare un rappresentante per ogni Sezione (quella in cui è iscritto il proprio figlio) per la scuola dell'Infanzia e Primaria; quattro rappresentanti per la scuola Secondaria.

Sulla scheda a ciò predisposta va espressa una sola preferenza per la scuola dell'Infanzia e Primaria e due preferenze per la scuola Secondaria.

Il voto è personale, libero e segreto.

Si fa presente che si può votare anche senza aver partecipato alle assemblee.

NORME ELETTORALI

1. L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale con un documento di identità.

2. Si potranno esprimere una sola preferenza nel caso dei Consigli di Intersezione e di Interclasse, due preferenze nel caso dei Consigli di classe

3. I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe/interclasse/intersezione.

4. Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procedono allo spoglio e alla successiva proclamazione degli eletti.

5. I verbali saranno riconsegnati al termine delle operazioni al Responsabile di ciascun plesso.

6. Il Responsabile di plesso trasferirà la documentazione sigillata, negli uffici di segreteria, entro e non oltre le ore ______della stessa giornata.

NOTE PER GLI ELETTORI

1. Si invitano i destinatari ad attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid -19.

2. Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37 .5°C;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

3. Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso del green pass da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali scolastici;

4. Al momento dell’accesso nei locali sarà fatto il controllo del green pass, e l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

5. Quindi l’elettore si avvicinerà ai componenti del seggio per l’identificazione e riceverà la scheda (ogni elettore porterà la sua matita).

6. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Grottaferrata, 21/09/2021

Antonella Arnaboldi