Giochi Matematici 2023

LOGICA, INTUIZIONE E FANTASIA!

I Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati da A.I.P.M., sono  un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie e secondarie dove mettere in gioco le proprie conoscenze, la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. Soprattutto stimola chi ha una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni ed è un sistema di Valorizzazione delle Eccellenze.

L'I.C. San Nilo si è distinto grazie ai 9 ragazzi che sono arrivati alle semifinali con ottimi risultati ed è orgoglioso di comunicare che ben    2 di loro si sono CLASSIFICATI PER LE FINALI NAZIONALI!!!

E significa che... il 14 Maggio si vola a Palermo!!!

E' un risultato eccellente come riportato dalla lettera inviata alla nostra Dirigente Scolastica Antonella Arnaboldi dall'organizzatrice Rossana Manzo, che riportiamo di seguito:

"Sono lieta di informarla che due alunni dell’istituto San Nilo sono arrivati alle finali dei “Giochi Matematici del Mediterraneo” che si terranno a Palermo il 14 Maggio.

Oggi nella scuola di Genazzano, hanno partecipato alla finale di area nove bambini dell’Istituto.

E’ stato un momento emozionante per me vederli impegnati, con sano spirito di competizione, affrontare una prova non proprio semplice.

Brillante risultato per l’Istituto che con questo percorso ha valorizzato le eccellenze ed ha promosso l’amore per la matematica.

Due bambini dell’Istituto in finale è un grandissimo traguardo, visto l’elevato numero di partecipanti.

Sono circa dieci anni che porto avanti questo percorso ed ogni volta mi commuovo nel vedere i bambini, alla fine della prova, confrontarsi tra di loro sulle strategie usate.  Spero che il prossimo anno possano partecipare tutte le classi dell’Istituto e coinvolgere un numero maggiore di partecipanti.

Rossana Manzo"

Le nostre congratulazioni di cuore a

🥇 1^ classificato LIBERATI FLAVIO  terza primaria Rosa di Feo

🥇 1^ classificata   ZINNAI GIULIA   quarta primaria Isidoro Croce

Forza ragazzi!!!

LA FINALE CI ASPETTA!

I punteggi, il superamento di ogni fase e l'ammissione alla fase successiva sono indicati nel sito https://www.accademiamatematica.it/.