Iscrizioni a.s. 2026/2027
PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2026/2027

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avverranno attraverso il modulo presente sul sito della scuola che sarà possibile scaricare, compilare e inviare via mail esclusivamente agli indirizzi daria.tassotti@icsannilo.edu.it e silvia.morelli@icsannilo.edu.it in formato PDF completo di tutti gli allegati richiesti. Il modulo è disponibile in allegato in basso oppure cliccando qui ▶️ MODULO ISCRIZIONE INFANZIA 26-27.pdf.
L’iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno invece avvenire in modalità esclusivamente on- line, utilizzandola piattaforma UNICA, raggiungibile all’indirizzo Piattaforma UNICA e accedendo con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità elettronica) e elDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’interno della piattaforma è presente il punto di accesso alle iscrizioni on-line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
LA DOMANDA IN TRE PASSI
Procedura:
- Primo passo - Compila la domanda:
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda. - Secondo passo - Inoltra la domanda:
Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.
Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni. - Terzo passo - Segui l’iter della domanda:
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.
Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola

