L'augurio della DS Arnaboldi agli alunni delle Classi Terze

Cari alunni,

siete finalmente arrivati alla conclusione di questo primo ciclo scolastico. È stato, immagino, un percorso fatto di tante cose, di innumerevoli momenti, esperienze, gioie, tristezze, incomprensioni, affetti, amicizie, vicinanze e distanze. Anni di vita che hanno lasciato traccia nel vostro essere e che rimarranno comunque nei vostri ricordi.

Tra pochi giorni inizieranno per voi gli esami che chiuderanno il vostro stare ‘alla San Nilo’. Saluterete i professori, il personale scolastico, i compagni che hanno condiviso con voi questo cammino. Alcuni di loro il prossimo anno frequenteranno altri istituti, vi perderete di vista. Amicizie consolidate magari svaniranno e altre sbocceranno. È il divenire della vita.

E così procederete verso una nuova tappa: la scuola secondaria che vi accoglierà il prossimo anno scolastico con altri docenti, compagni, discipline. Nuovi incontri, amicizie, amori, affetti, delusioni e felicità, errori da non ripetere ed errori da replicare...

Portate con voi il tempo trascorso ‘alla San Nilo’, conservatene i ricordi, quelli belli e quelli brutti, insieme hanno contribuito alla vostra crescita, vi hanno aiutato a diventare ‘grandi’. Vi assicuro che tutta la scuola in questi anni si è presa ‘cura’ di voi, con premura e attenzione accompagnandovi verso tante mete.

Ora desidero salutarvi prima di tutto con un grande ‘in bocca al lupo’ per questi primi esami e poi augurandovi di proseguire il cammino, a scuola ma soprattutto nella vita, con coerenza e giudizio. Coltivate i vostri interessi e passioni. Se non ne avete, cercateli e appassionatevi! Siate consapevoli dei vostri punti di forza, delle capacità e competenze che anche la scuola che avete frequentato ha contribuito a mettere in evidenza. Nello stesso tempo valutate anche i vostri limiti, quelli che tutti noi abbiamo e di cui dobbiamo tenere conto. Fate in modo di pensare sempre con la vostra testa senza subire condizionamenti. Continuate a credere che, in caso di sconfitta, c’è sempre un’altra opportunità e che, se si crede in se stessi, si può arrivare alla meta.

Amate la giustizia e fate di tutto per onorarla e difenderla, sempre. Siate generosi, attenti e rispettosi verso quello che c’è intorno a voi, persone, animali, ambiente. Sappiate accogliere e apprezzare le tante diversità che vivono e arricchiscono il nostro mondo.

Oltre l’intelletto, mettete sempre il cuore in quello che fate.

Un abbraccio,

Antonella Arnaboldi