ELEZIONI RINNOVO RSU 2022

ULTIMO GIORNO DI SCADENZA E ORARIO DI CHIUSURA PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE:

ORE 14:00 DEL 25 FEBBRAIO 2022.

Scade il 25 febbraio il termine ultimo per presentare le candidature per partecipare alle elezioni per il rinnovo delle RSU nelle scuole.
Il voto sarà nei giorni 5, 6 e 7 aprile così come era stato già stabilito nel protocollo d’intesa sottoscritto il 7 dicembre scorso presso la sede dell’Aran valido per tutto il pubblico impiego.
Il 24 marzo le liste presentate dovranno essere affisse all’albo delle scuole da parte della Commissione elettorale.
Fra l’8 e il 14 aprile si dovrà procedere alle operazioni di scrutinio, mentre entro il 27 aprile i risultati dovranno essere trasmessi all’Aran che li utilizzerà per il calcolo della rappresentanza di ciascuna sigla.

DOCUMENTAZIONE:. FIRMATO_elezioni_rinnovo_RSU_aprile_2022 (1).pdf

La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni.

La RSU ha diritto di:

– indire l’assemblea sindacale della propria istituzione scolastica;
– usare un proprio albo sindacale, distinto da quello dei sindacati;
– utilizzare i sistemi informatici della scuola;
– utilizzare per lo svolgimento della propria attività un locale richiedendone la disponibilità al dirigente scolastico;
– utilizzare permessi sindacali.

FIRMATO_elezioni_rinnovo_RSU_aprile_2022.pdf