Riqualificazione del 'Fontanaccio'


Grottaferrata è tra i 9 Comuni vincitori del bando del Distretto dell'Economia Civile Castelli Romani e Prenestini, volto a finanziare progettualità per la realizzazione di idee innovative da un punto di vista ambientale e sociale.

In partenariato con le associazioni Grottaferrata Sostenibile, Italia Nostra Castelli Romani e U Lengheru Neru, l'Amministrazione comunale ha presentato un  progetto per la riqualificazione e la valorizzazione dell'antico fontanile di Piazzale San Nilo, noto in città come 'Fontanaccio'

Un'iniziativa che vede prendersi cura di un manufatto dall'alto valore storico, un simbolo di Grottaferrata, con una storia che risale addirittura al 1400, ma soprattutto vede   I NOSTRI RAGAZZI PROTAGONISTI!  

Come?

Ce lo spiega Giancarlo Della Monica, cittadino delegato all'Ecologia e allo Sviluppo Sostenibile, che afferma: 

"Un'idea che abbiamo sviluppato in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il fondamentale supporto dell'ufficio tecnico. Il finanziamento ci consentirà anche di accogliere al meglio le proposte dai ragazzi dell'Istituto Zampieri, che da tempo si sono particolarmente appassionati alla riqualificazione del sito''.


Così  i ragazzi della 1 e 2 G secondaria Montessori  hanno invitato il sindaco Mirko Di Bernardo ed altri rappresentanti dell'amministrazione comunale nel plesso Zampieri per mostrare il plastico di come sognano il loro tanto amato "Fontanaccio". 

Una mattinata fatta di scambio, dialogo, creatività e collaborazione durante la quale i ragazzi hanno esposto gran parte delle loro idee, promettendo al Sindaco nuovi appuntamenti per esporre l'intero progetto entro fine maggio!


Per approfondimenti: 

https://www.comune.grottaferrata.rm.it/ente/comunicati/440

https://m.facebook.com/Grottaferrata-Sostenibile-102878678625307/?locale=en_GB

Riqualificazione del 'Fontanaccio'