Anno scolastico 2020/2021, la comunicazione della DS Arnaboldi

L'avvio dell'anno scolastico rappresenta normalmente un periodo particolarmente delicato per le scuole, a maggior ragione quest'anno a causa del perdurare dell'emergenza Covid.

Per questo motivo siamo a scuola e stiamo lavorando per fare in modo che a settembre si possa procedere ad avviare il nuovo anno scolastico con il rispetto di tutte le norme per garantire la sicurezza.

Ci stiamo adoperando in ogni modo, in accordo e collaborazione con l’Ente Locale e l’Ufficio Scolastico Regione Lazio, per organizzare al meglio le risorse di cui disponiamo – spazi e tempi – cercando inoltre di ‘sfruttare’ al meglio ogni opportunità pedagogica per presentare una scuola accogliente, a misura di alunno.

Stiamo approntando Linee Guida per la riapertura ispirate a i principi di precauzione e proporzionalità, ovvero stiamo identificando i possibili rischi derivanti dall’emergenza Covid per agire di conseguenza, individuando idonee misure che non devono però essere sproporzionate rispetto al livello di protezione ricercato, tentando di raggiungere un livello di rischio zero che, nell’attuale situazione e soprattutto riferendosi alla scuola, non esiste.

Ci atterremo alle indicazioni tecniche della Sanità, senza sminuirne le prescrizioni (per non innalzare in maniera ingiustificata il rischio) e senza, al contempo, incrementare illogicamente le prescrizioni medesime, venendo meno al principio di proporzionalità. In altri termini, nel momento in cui la scuola è chiamata a predisporre le misure per il rientro in sicurezza degli alunni e del personale, occorre essere consapevoli che, nella procedura di analisi, prevenzione e gestione del rischio, va seguita la linea della ragionevole prudenza e della temperata valutazione del rischio. Non possono essere adottate irragionevoli posizioni ottimistiche (“andrà tutto bene”) o pessimistiche (“non riaprite le scuole perché mettereste a repentaglio la salute dei nostri figli”).

Seguiamo costantemente le indicazioni emanate dal Governo, dalla Sanità (Comitato Tecnico Scientifico) e dal Ministero dell’Istruzione, aggiornando di conseguenza le nostre Linee Guida che renderemo note a tutti prima dell’avvio dell’attività didattica. A tal proposito vi chiediamo di consultare il nostro sito dove pubblicheremo ogni comunicazione e notizia.

Al momento WORK IN PROGRESS…

Il Dirigente Scolastico

Antonella Arnaboldi