CONTINUITA' 2022: "RADICI PER VOLARE"

.
 QUANDO L'INSIEME E' PIU' DELLA SOMMA DELLE PARTI! 
...

Cosa si intende per  CONTINUITA' ? 
.
Tutte le attività di accoglienza, le esperienze educativo-didattiche di raccordo tra i diversi
ordini di scuola e il percorso di orientamento che hanno lo scopo di rendere graduale il passaggio tra le diverse istituzioni educative, rispettando le fasi di sviluppo di ciascun alunno, le peculiarità di ognuno e favorendo lo star bene a scuola con sé stesso e con gli altri, in un clima di serenità e di inclusione.
.
La continuità educativa e didattica costituisce un valore fondamentale per la formazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi. L'idea di un unico ciclo che comprenda la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria è chiaramente espresso anche dalla recente normativa:
..
"...una scuola unitaria di base che prenda in carico i bambini dall’età di tre anni e li guidi fino al termine del primo ciclo dell’istruzione e che sia capace di riportare i molti apprendimenti che il mondo oggi offre, dentro un unico percorso strutturante.”
(Profilo dello studente)
.
.
Credendo fermamente nel valore della Continuità, i docenti in questo anno scolastico hanno strutturato per i bambini e i ragazzi un progetto che ha portato alla realizzazione di un doppio prodotto finale:
.
📆 - 6 CALENDARI  differenti (uno per ogni classe V primaria dell'Istituto) per l'a.s. 2022/2023!
.
🎥 - 1 VIDEO MUSICALE  al quale hanno partecipato tutte le "classi ponte" dei tre ordini di scuola ballando, suonando e cantando in sinergia!
.
Curiosi di scoprire i nostri lavori? Continuate a leggere...
.
..
.
Il CALENDARIO realizzato dai bambini e dai ragazzi del nostro Istituto, è ispirato agli obiettivi trasversali dell’Agenda 2030 e a quelli di Cittadinanza e Costituzione.
Il lavoro ha visto la partecipazione delle 6 classi quinte, (tre del plesso Isidoro Croce e tre del plesso Rosa di Feo), delle 6 classi prime di entrambi i plessi e dei bimbi blu, i “grandi” della Scuola dell’Infanzia (Rodari e Munari) che il prossimo anno arriveranno alla Scuola Primaria).
.
Il prodotto finito sarà un regalo da parte dei ragazzi delle quinte ai piccoli delle future prime, un ricordo per i nuovi arrivati del loro ultimo anno alla Scuola dell’infanzia ed un augurio per l’inizio di questa nuova avventura.
.
Anche i bambini delle classi prime, hanno dato il loro prezioso contributo, come raccordo tra le quinte e la Scuola dell’Infanzia.
Ogni classe prima il prossimo anno, avrà quindi il calendario della continuità che, attraverso le frasi in calce risulterà anche essere un filo rosso condiviso di buone pratiche e consigli per “stare bene insieme”, con gli altri e con il mondo che ci circonda.
.
Un lavoro a più mani che ha coinvolto tutti, dando un senso di collaborazione, continuità ed appartenenza ad un’unica famiglia: quella del nostro Istituto Comprensivo.
.
Aprite i link sottostanti per scaricare i file pdf o le immagini dei diversi calendari:
.
.
.

🎥https://youtu.be/ZZcSUSOEDP0


.

 DALL'INFANZIA ALLA SECONDARIA: UN'UNICA VOCE!