IL TEMPO parla di DADA, IL TEMPO parla di NOI

L'articolo su IL TEMPO dedicato al Modello DADA, adottato nella scuola secondaria di primo grado  presso l'I.C. San Nilo.

Tratto da il quotidiano IL TEMPO di Lunedì 16 dicembre 2019.

L'ambiente è accogliente, il movimento è libero, la tecnologia è indispensabile.

Nella scuola media: "Domenico Zampieri" di Via Vecchia di Marino e nel plesso "Isidoro Croce" a piazza Marconi gli studenti della secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata fanno lezione in aule colorate e personalizzate, sempre in movimento fra le classi che si trasformano in stimolanti laboratori. Il progetto, attivato in 100 scuole d'Italia, si chiama "DADA" (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), arriva dalla Svezia e sta rivoluzionando la scuola. A ogni lezione gli studenti si ricavano nelle diverse aule in base alla materia. I benefici? "Lo studente si responsabilizza, migliora l'attenzione e scarica la tensione" spiega la dirigente scolastica Antonella Arnaboldi. Dopo il Liceo Kennedy di Roma e il Labriola di Ostia, scuole capofila della Rete DADA, anche l'I.C. San Nilo diventa protagonista e referente della nuova frontiera della didattica.