"Io leggo perchè", al via l'ultima tappa del progetto

Si terrà prima della chiusura natalizia l'ultima tappa del progetto, promosso in alcune classi della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. San Nilo di Grottaferrata e organizzato per aderire alla campagna nazionale di lettura ad alta voce voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

"Il percorso - si legge nella pagina del sito dell'iniziativa dedicata all'I.C. San Nilo - è partito dall’analisi e dal confronto delle esperienze personali; a questo è seguito un laboratorio teatrale di lettura espressiva, coronato dall’incontro con una lettrice di Libriamoci. Il progetto, ancora in fase di svolgimento,  si concluderà con la realizzazione di una performance di lettura espressiva che i ragazzi delle terze allestiranno per i ragazzi delle classi prime e seconde.

Si tratterà di una lettura a leggio degli incipit dei romanzi che i ragazzi hanno proposto perché sono quelli che hanno amato di più. Poiché la messa in scena è prevista a ridosso della chiusura natalizia, la lettura dei testi è stata inserita in una cornice dal sapore dickensiano che fa eco al celebre Canto di Natale e che vedrà il celebre Scrooge, già redento per quel che riguarda lo spirito natalizio, recuperare anche quello di lettore.  Saranno proprio gli incipit scelti dai ragazzi, come se fossero gli Spiriti dei libri perduti, ad accompagnare Scrooge  in un cammino di riscatto della lettura. Senza pregiudizi culturali, si spazierà da Minecraft a Piccole donne, da Steven Hawking ad Alessando Baricco. La lettura dei testi sarà inoltre sostenuta e accompagnata da un video che vedrà scorrere di volta in volta le copertine e le parole più significative dei brani letti."