Iscrizioni a.s. 2025/2026

 PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2025/2026 

Le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra

le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.


ABILITAZIONE
Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avverranno con modalità cartacea (modulo presente sul sito della scuola che sarà possibile scaricare, compilare e inviare via mail all’indirizzo info@icsannilo.edu.it in formato PDF completo di tutti gli allegati richiesti).

L’iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno invece avvenire in modalità esclusivamente on- line, utilizzandola piattaforma UNICA, raggiungibile all’indirizzo Piattaforma UNICA e accedendo con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità elettronica) e elDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’interno della piattaforma è presente il  punto di accesso alle iscrizioni on-line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). 


LA DOMANDA IN TRE PASSI

Procedura punto per punto:

  1. Primo passo: compilare la domanda. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. È suggerito di indicare anche una seconda e eventualmente una terza scelta, che possono tornare utili nel caso in cui la prima non avesse disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
  2. Secondo passo: inoltrare la domanda. Attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. In base all'autonomia scolastica i criteri di precedenza vengono deliberati dai singoli Consigli di istituto, per esempio, la vicinanza della residenza dell’alunno alla scuola o quello costituito da particolari impegni lavorativi dei genitori. Non può viceversa essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse. 
  3. Terzo passo: seguire l’iter della domanda. Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione via email oppure, se ha esaurito i posti a disposizione, la indirizza alla scuola indicata come soluzione alternativa. In questo caso il genitore riceverà un'email in cui viene avvertito che la sua domanda è stata “smistata ad altra scuola”. Si può comunque seguire l'iter della domanda passo dopo passo sia dalla propria area riservata su Unica che dalla app IO, per chi la utilizza.

GUIDA ALLE ISCRIZIONI

Scopri tutto il processo delle iscrizioni nel video ufficiale oppure consulta il manuale in PDF che trovi nel link e in allegato:

MANUALE GUIDA ISCRIZIONI


COME SCEGLIERE LA SCUOLA
Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).
Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. Si fa presente che Scuola in Chiaro è anche un'APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle
istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.
A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).


Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione, la Segreteria di questa scuola è disponibile a fornire ogni informazione telefonando al numero 06/99573904 selezionando l’interno n. 1 nei seguenti orari: martedì 14:30/16:00 e giovedì 9:00/11:00; per coloro che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica necessaria per effettuare l’iscrizione on-line è possibile ritirare il modulo cartaceo in segreteria e riportarlo debitamente compilato e con tutti gli allegati richiesti, esclusivamente negli orari di ricevimento riportati: martedì 14:30/16:00 e giovedì 9:00/11:00. Non saranno accettate domande fuori orario di ricevimento.

Allegati

Guida alle iscrizioni online.pdf

MODULO INFANZIA 25-26 (1).pdf