SERVICE LEARNING

"TUTTI PAZZI PER LA PIAZZA!"

«Il Service Learning è quella cosa che serve per migliorare il nostro paese»

I Bambini della sezione C
Scuola dell’Infanzia G. Rodari I.C. San Nilo, Grottaferrata

Apprendere serve, servire insegna

E' questo il motto della proposta educativa del Service Learning che consente agli alunni di mettere a disposizione della comunità le competenze sviluppate attraverso lo studio, permettendo loro, attraverso compiti reali, di “agire per la cittadinanza”

E quale miglior compito di realtà se non scegliere come obiettivo la riqualificazione e la valorizzazione di uno spazio che i bambini e i ragazzi del nostro Istituto frequentano quotidianamente?

Ed ecco che la scelta è ricaduta su

PIAZZA MARCONI

Da tempo i nostri alunni riportano come questo luogo sia, purtroppo, non curato e valorizzato a sufficienza, così, partendo dal bisogno evidenziato, si è pensato di proporre un progetto che permetta loro di prendersi cura di questo ambiente, trovando insieme strategie per promuovere comportamenti corretti da condividere con tutta la comunità di Grottaferrata.

Il progetto parte dalla Scuola dell’Infanzia e coinvolge gli altri ordini di scuola in un lavoro di continuità verticale, le famiglie, il Liceo artistico San Giuseppe, le associazioni del territorio, la stampa locale, le attività commerciali della zona e, non ultimo, il Comune di Grottaferrata.

Volete seguire con noi come i bambini hanno scoperto e conosciuto l’ambiente circostante, ne hanno individuato i bisogni e sono diventati promotori nei confronti degli altri e della comunità di atteggiamenti corretti e consapevoli?

Basta seguire le loro avventure attraverso il   TG SAN NILO

sul nostro canale Youtube

1° FASE

I BAMBINI ISPEZIONANO LA PIAZZA:

Momento della Diagnosi

GALLERIA FOTOGRAFICA - 1 FASE

2° FASE

I BAMBINI CHIEDONO AIUTO AI RAGAZZI DEL LICEO ARTISTICO SAN GIUSEPPE:

Ci aiutate a dipingere le panchine con le fiabe?

GALLERIA FOTOGRAFICA - 2 FASE

3° FASE

I BAMBINI INCONTRANO IL SINDACO DI GROTTAFERRATA MIRKO DI BERNARDO E LA DS ANTONELLA ARNABOLDI:

Abbiamo bisogno di voi per valorizzare la Piazza!

GALLERIA FOTOGRAFICA - 3 FASE

4° FASE

I BAMBINI INVITANO A SCUOLA I RAGAZZI DEL LICEO ARTISTICO SAN GIUSEPPE:

Ecco i bozzetti per le panchine: abbiamo disegnato come vorremo le nostre fiabe!

GALLERIA FOTOGRAFICA - 4 FASE

5° FASE

LA SCUOLA SECONDARIA CI INTERVISTA PER ILMAMILIO.IT:

Raccontiamo il nostro Progetto alla Comunità!

LEGGI QUI L'ARTICOLO > Ilmamilio.it

GALLERIA FOTOGRAFICA - 5 FASE

6° FASE

I BAMBINI INCONTRANO LA CLASSE V A DELLA SCUOLA PRIMARIA:

Ci aiutate a scrivere le regole per i giusti comportamenti da avere in Piazza?

GALLERIA FOTOGRAFICA - 6 FASE

INCONTRI IN PIAZZA

I  N  I  Z  I  O       D  E  I       L  A  V  O  R  I

7° FASE

SL

PIAZZA

GALLERIA FOTOGRAFICA - 7 FASE

Alla presenza del #sindaco Mirko Di Bernardo e del #consigliere delegato alle Politiche Scolastiche Fabrizio Mari i bambini della #scuoladellinfanzia Rodari e i ragazzi del Liceo Artistico Paritario "San Giuseppe" stanno lavorando alle panchine per poterle successivamente pitturare! Che bel lavoro di squadra 😍
#staytuned 🎨 IL #SERVICE CHE SERVE!

LEGGI L'ARTICOLO DEL COMUNE DI GROTTAFERRATA QUI

GALLERIA FOTOGRAFICA

I DISEGNI DELLE PANCHINE I DISEGNI DELLE REGOLE
I BAMBINI VESTITI... DA FIABA! INAUGURAZIONE DELLE "PANCHINE DA FIABA"

I bambini della scuola dell'Infanzia incontrano periodicamente la comunità, registrano dati dalle visite e delle interviste, costruiscono documentazione fotografica e realizzano video-spot per il TG SAN NILO con l'intento di generare attenzione e sensibilizzare al problema; utilizzano il sito internet della scuola e i canali social per documentare e divulgare l’iniziativa e lo svolgimento delle varie fasi di lavoro. Sono loro i protagonisti assoluti del progetto, sono loro a definire cosa attuare nella “loro” piazza! Ecco perchè realizzano anche bozze e disegni degli interventi che sognano eseguire ed infine coinvolgono le istituzioni del territorio nella realizzazione degli interventi proposti e nell’inaugurazione finale della “nuova Piazza Marconi”.

Questo lavoro mira a dare risposta ai bisogni presenti nella comunità, permettendo ai bambini di imparare facendo nella realtà in cui vivono (servizio ed apprendimento).

Come detto da Papa Francesco: "Non guardiamo la realtà dal balcone, ma interveniamo per modificarla".

Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza ❤️

TUTTI PAZZI PER LA PIAZZA
SL SL