Bisogni educativi speciali

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA - Il documento approvato dal Collegio Docenti nel quale si definiscono le pratiche condivise da tutta la comunità educante allo scopo di favorire l’inserimento di nuovi alunni con bisogni educativi speciali o stranieri.

Di seguito il documento.

---

PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FAMARCI – Alcuni alunni necessitano di terapie farmacologiche che prevedono la somministrazione di farmaci durante l’orario scolastico. In tali circostanze la famiglia deve autorizzare la scuola in merito alla procedura di somministrazione o intervento. Di seguito il protocollo e i relativi allegati.

RIFERIMENTI ASL – Certificazioni o rinnovo

Si ricorda alle famiglie che è possibile recarsi presso lo sportello della Asl secondo i seguenti orari:

Martedì e giovedì 9.00 – 12.00

Per richiedere i seguenti documenti:

• nuove certificazioni
  • rinnovo certificazioni

I documenti devono essere consegnati in segreteria entro marzo, eccetto per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria per i quali il termine ultimo è previsto per il 30 gennaio al fine di garantire a questi ultimi gli strumenti utili per lo svolgimento delle prove dell’esame finale del primo ciclo.

---

SPORTELLO D’ASCOLTO BES - Nel nostro istituto è attivo lo Sportello di ascolto BES. E' uno spazio all'interno della scuola di incontro, confronto e condivisione dove è possibile avere informazioni, chiarimenti e consigli sulle difficoltà di apprendimento dei bambini, alunni e studenti.

Lo sportello si rivolge ai genitori e ai Docenti del nostro Istituto (Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado).

Compilando il seguente modulo è possibile chiedere un appuntamento con i referenti funzione strumentale inclusione: Francesca Esposito e Nicoletta Rizzo.