CHIARIMENTI RICHIESTA CERTIFICATI MEDICI ALUNNI

A seguito di richiesta di chiarimenti in merito alla produzione di certificazioni mediche per il rientro a scuola dopo periodi di assenza per malattia, si precisa che il certificato è necessario:

1. Dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni per la scuola dell’Infanzia;

2. Dopo assenza per malattia superiore a 5 giorni nelle scuole primarie e secondarie.

Nel primo caso il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è di 4 giorni: “assenza per malattia superiore a 3 giorni” è stato interpreto nel senso che la riammissione al 4° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

Nel secondo caso il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è di 6 giorni: “assenza per malattia superiore a 5 giorni” significa infatti che la riammissione al 6° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 7° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

Nelle scuole primaria e secondaria, in caso di assenza assenza dal lunedì al venerdì, il certificato va prodotto al rientro il lunedì successivo.