#IoTornoaScuola: la lettera della DS Arnaboldi alle famiglie

Gentili genitori,

in vista dell’inizio di questo nuovo anno scolastico ribadisco la convinzione che la scuola possa operare al meglio solo sulla base dell’alleanza educativa con le famiglie, nello spirito di collaborazione, ascolto e partecipazione di tutte le componenti della comunità educante e mi preme rassicurarVi che ci stiamo impegnando per garantire il regolare inizio dell’anno scolastico in sicurezza, nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali e di quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico.

Il perseguimento del diritto allo studio e il desiderio di tutti di tornare tra i banchi deve affiancarsi al rispetto delle norme di sicurezza, dovute alla pandemia da Covid-19, oltre che ad un senso di responsabilità condivisa e collettiva.

Sarà, quindi, adottato e sottoscritto con le famiglie degli alunni nuovi iscritti un Patto di Corresponsabilità, quale richiamo ad un impegno comune per costruire un rapporto di fiducia reciproco basato sulla condivisione di finalità, percorsi e metodi, anche al fine di garantire sicurezza e salute.

L’anno scolastico che è appena iniziato sarà l’ennesimo banco di prova per la nostra comunità, una scuola preparata a fronteggiare l’emergenza e contemporaneamente sempre attenta alla sua missione di istruzione e formazione, impegnata ad offrire la stessa qualità sia nelle relazioni educative che nell’offerta formativa.

Ecco alcune informazioni importanti:

• Va consultato sempre il sito www.icsannilo.edu.it  fonte informativa ufficiale della scuola.
  • Elenchi delle classi: il 10 settembre saranno pubblicati gli elenchi delle classi PRIME presso il plesso centrale Isidoro Croce.
  • Le attività didattiche inizieranno, come da calendario, il 13 settembre.
  • Accesso ai locali scolastici: gli alunni potranno accedere secondo il prospetto definito dal Piano di rientro che sarà pubblicato a breve sul sito.
  • Libri di testo: la lista è disponibile sul sito. Durante gli incontri di accoglienza i docenti daranno alle famiglie indicazioni specifiche sul materiale didattico da utilizzare a scuola.
  • Outdoor learning: molte attività, compresa l’educazione motoria, si svolgeranno, se possibile, all’aria aperta.
  • Account Google: per ogni studente è predisposto un account Google con il dominio @icsannilo.edu.it per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education e tutte le sue relative Apps, al fine di garantire la didattica digitale nel curricolo ordinario e la didattica digitale integrata in caso di necessità.

L’account è sotto la responsabilità diretta del genitore poiché gli alunni hanno tutti un’età inferiore ai 14 anni.

Nell’augurarVi un fruttuoso anno scolastico, Vi saluto cordialmente.

Antonella Arnaboldi