A.S. 2021/2022 - Progetti, Attività e Traguardi... sui Social!

A.S. 2021/2022

Quando  la CONDIVISIONE di buone pratiche è importante! 

Una rassegna dei PROGETTI, della QUOTIDIANITA' SCOLASTICA e dei TRAGUARDI raggiunti grazie ai ragazzi, ai docenti e al supporto delle famiglie.

Scopriteli con noi, restate aggiornati e... SEGUITECI!

INIZIATIVA DESCRIZIONE
CONTINUITA': RADICI PER VOLARE
CONTINUITA' :
un lavoro a più mani che ha coinvolto tutti i nostri bambini e ragazzi, dando un senso di collaborazione ed appartenenza ad un’unica famiglia: quella del nostro Istituto Comprensivo.
Aprite i link e scoprite i lavori che hanno realizzato: 1 VIDEO MUSICALE D'ISTITUTO E 6 CALENDARI per l'a.s. 2022/2023!
 MOSTRA D'ARTE 3 C

ALLA SCOPERTA DELLE PROPRIE "COMPETENZE"
Troppo spesso "noi grandi" discutiamo di COMPETENZE, di come svilupparle nei bambini, di come valutarle, di come documentarle…
Ma è chiaro ai nostri alunni cosa è una competenza?
Conoscono a pieno le abilità e le attitudini insite in loro?
La classe 3 C della scuola primaria ha intrapreso un percorso educativo-didattico lungo 6 mesi per comprendere i propri punti di forza e scoprire che ognuno di noi è unico e speciale.
 PREMIO LETTERARIO "UGO FOSCOLO"  

L’ARTE, LA POESIA E LA PROSA SONO DI CASA ALL'I.C. SAN NILO! 
Anche quest’anno i piccoli poeti e narratori della CLASSE 3^ B dell’I.C.San Nilo si sono fatti apprezzare al PREMIO LETTERARIO indetto dal Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale
AGGIUDICANDOSI BEN QUATTRO PREMI, scopri quali!
 LABORATORIO SUL DNA  

Come si estrae il DNA? È possibile visionarlo in filamenti all'interno di provette? Certo che sì! La 3D e 3F della Scuola Secondaria ce lo dimostrano!

 EDUCAZIONE STRADALE E MINECRAFT: LA CITTA' DELLA 2G

La classe  2G della Scuola Secondaria di I grado partecipa alla III edizione del concorso "M9 Contest Urban Landscape", organizzata da  Maker Camp ed ha realizzato un mondo virtuale all'interno di Minecraft, focalizzato sul tema del rispetto delle regole stradali.

 
 INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO

Le classi ID-IE-IG, IIE-IIF e IIID della Scuola Secondaria I grado hanno aderito al progetto "LETTORI SI DIVENTA” ed hanno scritto articoli e recensioni sul loro incontro con Gherardo Colombo.

 GIORNATA MONDIALE DELLE API E "ATTI DI BELLISMO"

Gli alunni delle terze di Isidoro Croce hanno lanciato in aria coriandoli di semi nel giardino della scuola... volete sapere il perchè? Venite a scoprirlo cliccando qui!

 CAMPI SCUOLA 

Documentazione dei CAMPI SCUOLA dell'anno scolastico 2021/2022.

   
 UNA GIORNATA NELLA NATURA... TRA CAVALLI E ARTI MARZIALI 

I Bambini della Scuola dell'Infanzia sono usciti alla scoperta del mondo dei cavalli e delle arti marziali, immersi nella natura e nel verde dei Castelli Romani. Guardate il video con noi!

         
 FESTA DELLA MAMMA 

Per pronunciare la parola "MAMMA" la bocca bacia due volte.

Auguri a tutte le Mamme dall'I.C. San Nilo 💜

Reel

Post n°1 

DEDICATO ALLE "MAMME DI SCUOLA" :

Post n°2 

 IL GIORNALE DELLA V E 

Esperienza fantastica!
Son bastati tre ingredienti: entusiasmo, creatività e conoscenze per trasformare la classe quinta E in una vera e propria redazione.

       
#AUTISMO - LETTERA DI UNA MAMMA 
Oggi condividiamo con voi una lettera di una "nostra" mamma, un piccolo frammento di vita che racconta dell'impatto vissuto con l'#autismo attraverso una dolce metafora. Buona lettura!
 22 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 

La Terra è la nostra Casa, abitiamola con Amore: il cambiamento climatico spiegato dai bambini della scuola dell'infanzia.

       
 17 APRILE - BUONA PASQUA 

Con la voce dei Bambini auguriamo infinita Pace e Serenità a tutto il mondo.

 12 APRILE - MARCIA DELLA PACE 

L'I.C. San Nilo marcia per lanciare un messaggio di speranza, perchè "la pace ha bisogno di Piccoli Noi, non di Grandi Eroi"!

ANDIAMO ALLE FINALI NAZIONALI
Con orgoglio ci comlimentiamo con l'alunna REBECCA BIZZARRI della classe 2 B che ha superato le finali regionali dei "GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2022" accedendo così alla FINALE NAZIONALE!
               
  1 APRILE - PESCE D'APRILE  
È la tradizione, seguita in vari paesi del Mondo, di mettere in atto alcuni scherzi proprio il 1º giorno di questo mese di primavera. I nostri bambini dell'Infanzia, cosa avranno organizzato?
 22 MARZO - GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 
Nella Giornata Mondiale dell'Acqua abbiamo provato a far parlare il Signor H2O e le sue piccole gocce che, prendendo vita dai disegni, ci hanno spiegato l'importanza dell'acqua. Non lo credete possibile? Guardate qua...
post n°1 post n°1

post n°2

post n°2
 19 MARZO - FESTA DEL PAPA' 

Auguri a tutti quelli che SONO Papà.

Auguri a tutti quelli che FANNO i Papà.
Perché per essere PAPÀ ci vuole "solo" il CUORE.
Da tutti i Bambini e i Ragazzi dell'IC San Nilo: GRAZIE SENZA FINE.
post n°1 post n°1

post INTERVISTA

post INTERVISTA
 8 MARZO - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 
L'I.C. San Nilo dedica il suo augurio...
"A tutte le BAMBINE e le RAGAZZE che avranno il coraggio e la forza di lottare per ciò in cui credono, non solo per se stesse, ma anche per le altre.
A tutti i BAMBINI e RAGAZZI che avranno la sensibilità di riconoscere e sostenere questo slancio".
 PROGETTO "LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E L'EDUCAZIONE ALIMENTARE" 
Il progetto "La sostenibilità ambientale e l'educazione alimentare" di Coldiretti Donne Impresa, Coldiretti Lazio e Campagna Amica Lazio, continua nelle scuole primarie della regione Lazio. L'Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata partecipa alla lezione di erbe spontanee con le classi 2A e 3A.
PRIMO PREMIO CONCORSO CIVIS SUM
Siamo lieti di festeggiare tutti insieme il PRIMO PREMIO che la Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto ha vinto al 49° Concorso Nazionale EIP CIVIS SUM!
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado hanno partecipato all'evento organizzato dall'Associazione Aquilone Rosa.

GIORNATA INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEI BAMBINI
L'I.C. San Nilo c'è! Sabato 20 novembre siamo stati a Capodarco, invitati dall'amministrazione comunale, in occasione della Giornata internazionale sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Scoprite  i lavori dei nostri bambini!
post n°1 - video "La città che vorrei"
post n°2
post n°3
post n°4
post n°1 - video "La città che vorrei"
post n°2
post n°3
PARCO DIFFUSO "EROI PER LA TERRA"

I bambini dell'I.C. San Nilo di Grottaferrata, alla presenza della Presidente del Jane Goodall Institute e del Sindaco di Grottaferrata, hanno dedicato la loro piantumazione ad una donna rivoluzionaria: Jane Goodall. Immergetevi con noi nel "Parco diffuso"...