CHIARIMENTI SCIOPERO DURANTE LE PROVE INVALSI ALLA SCUOLA PRIMARIA

OGGETTO: CHIARIMENTI PER LO SCIOPERO BREVE DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLE PROVE INVALSI DEL 3 - 5 - 9 MAGGIO 2023

La scrivente O.S. risponde con la presente nota ai quattro principali quesiti pervenuti negli ultimi giorni.

1)    SGB HA PROCLAMATO LO SCIOPERO DELL’INTERA GIORNATA PER IL 5 MAGGIO?

Assolutamente no!

2)    SI PUÒ ESERCITARE LO SCIOPERO DI SOMMINISTRAZIONE DEI QUIZ FISSATI PER I GIORNI 3 E 9 MAGGIO?

Lo sciopero di somministrazione riguarda solo le prove fissate per il 5 maggio. Le prove del 3 e del 9 maggio non possono essere oggetto dello sciopero breve di somministrazione proclamato da sgb.

Tutte le prove (comprese quelle somministrate il 3) possono invece essere oggetto di correzione a partire dal giorno 5 maggio, in tal caso rientrerebbero nello sciopero.

Riepilogando, come espresso chiaramente nella proclamazione dello sciopero, SOLO IL 5 MAGGIO si può esercitare il diritto di sciopero della somministrazione. In questo caso, tra l’altro, lo sciopero si intende riferito all’inizio dell’attività affidata al lavoratore; questa può anche essere quella di ritirare ed etichettare i fascicoli. In caso di sciopero dell’incaricato, quindi, i fascicoli non verrebbero nemmeno ritirati.

Ricordiamo, ancora una volta, che è anche possibile esercitare il diritto di sciopero della correzione e tabulazione dei quiz a partire dal 5 maggio. Questo significa che lo sciopero dell’attività di correzione (indipendentemente dal calendario di ogni singola scuola) si può attuare nei confronti delle prove somministrate il 3 e 9 maggio (e del 5 maggio, se i test sono stati somministrati).

3)    IL 5 MAGGIO, NELLE CLASSI DENOMINATE DALL’INVALSI “CLASSI CAMPIONE” È POSSIBILE ESERCITARE LO SCIOPERO DI SOMMINISTRAZIONE? IN TAL CASO, PUÒ IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPORRE LA SOMMINISTRAZIONE DA PARTE DEGLI OSSERVATORI INVIATI DALL’INVALSI?

La sostituzione del personale in sciopero è vietata dallo statuto dei lavoratori come ribadito da tutte le recenti sentenze in materia.

L’individuazione delle “classi campione” è una procedura tutta interna all’ente Invalsi. Per la normativa vigente sull’esercizio del diritto di sciopero, non sussiste una diversa valutazione per le “classi campione” che quindi, a fini dello sciopero della somministrazione, sono da considerarsi in modo identico a tutte le altre classi interessate dallo svolgimento dei quizCiò si evince chiaramente anche dalle note con cui il Ministero, negli anni, ha comunicato lo sciopero breve proclamato da SGB: in queste note il Ministero non ha mai rilevato alcuna distinzione tra classi normali e classi campione. E nemmeno vi sono mai stati interventi da parte della Commissione di garanzia.  In caso di adesione allo sciopero di somministrazione da parte dell’incaricato non è pertanto possibile imporre che gli osservatori inviati dall’Invalsi sostituiscano il personale scolastico in sciopero. Pertanto, ai fini dell’art. 28 dello Statuto dei lavoratori e delle sanzioni previste, gli osservatori dell’Invalsi sono considerati in modo identico a qualsiasi altra tipologia di persone eventualmente incaricate dell’illegittima sostituzione di personale in sciopero. Il dirigente scolastico che consentirà tale sostituzione sarà quindi ritenuto responsabile.

4)    LA CORREZIONE E LA TABULAZIONE DEI TEST INVALSI PUÒ ESSERE AFFIDATA AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI?

Tale attività non può assolutamente essere affidata al personale ATA: si tratterebbe di una palese violazione del CCNL in vigore e nel caso di retribuzione di tali attività al suddetto personale il dirigente scolastico realizzerebbe un danno erariale.

La scrivente O.S. si rende disponibile a qualsiasi tipo di chiarimento sulle modalità di sciopero breve sia con i docenti che con i dirigenti scolastici. Tuttavia, nel caso in cui si verificassero abusi da parte dei dirigenti (o comunque condotte lesive del diritto di sciopero compresa anche l’informativa sbagliata) la scrivente O.S. adirà le vie previste dalla normativa vigente in particolare dall’art. 28 della L 300/1970 (l’ultima sentenza che dà ragione alla scrivente O.S. sulla condotta antisindacale è quella del 29 gennaio 2023 del tribunale di Bologna).

Si chiede infine di mettere a disposizione dei docenti i seguenti documenti che si allegano:

Si porgono cordiali saluti.

Bologna, 24 aprile 2023

Per SGB Nazionale – Comparto Scuola

Paolo Diana

Giuseppe Raiola